Cash management internazionale

Cerchi un servizio di gestione della liquidità, che ti consenta di ricevere la rendicontazione dei saldi e dei movimenti dei conti delle sussidiarie estere e di ottimizzarne i flussi?

BNL Gruppo BNP Paribas propone il servizio di Cash Management Internazionale per le imprese con una rete estera di società controllate o che intrattengono rapporti bancari in più Paesi. Il servizio assicura:

  • un migliore controllo di gestione a livello centrale;
  • processi aziendali più efficienti, minori costi e rischi operativi con BNL come “punto di entrata unico” per le operazioni sui differenti conti;
  • operazioni in tempo reale e in sicurezza. I servizi di connettività SwiftNet, utilizzati per il Cash Management Internazionale, si basano su standard che garantiscono i massimi livelli di affidabilità.

Il Gruppo BNP Paribas è tra i leader a livello mondiale per i servizi di Cash Management con un team di oltre 500 professionisti che da anni operano nel settore per affiancare – con il ruolo di partner stabile – Gruppi aziendali nei loro progetti di sviluppo sui mercati e nella gestione delle attività sulle piazze internazionali.

Nell’ambito della strategia di Gruppo, BNL opera in Italia con una business unit e team dedicati che supportano le aziende durante tutto il processo di relazione con la Banca e che le affiancano nella definizione delle migliori soluzioni di Cash Management.

Negli ultimi anni la gestione della tesoreria è diventata un fattore chiave di competitività per le aziende che devono fronteggiare complesse problematiche di ottimizzazione della liquidità; per rispondere a queste nuove esigenze BNL ha sviluppato un’offerta innovativa caratterizzata da due eccellenti punti di forza:

  1. l’integrazione con i servizi di connettività “SwiftNet”, che consentono alle aziende di dialogare con il sistema bancario internazionale, operando in tempo reale e con elevati standard di sicurezza  
  2. la possibilità di avere BNL come “punto di entrata unico” per le richieste delle aziende, i flussi di reporting e l’invio di ordini di incasso e pagamento, razionalizzando così i processi aziendali e minimizzando costi e rischi operativi.

Il Cash Management Internazionale è, infatti, lo strumento che BNL offre per raggruppare un insieme di servizi informativi e dispositivi specifici per la gestione della liquidità di Gruppi che intrattengono direttamente rapporti bancari in Paesi diversi e/o controllano aziende/stabilimenti all’Estero.

Mediante questo servizio BNL supporta le imprese Capogruppo fornendo strumenti che consentono - sia di propria iniziativa sia tramite procedure automatiche - di:

  • ottenere il puntuale monitoraggio dell’andamento dei rapporti (anche “intraday”) di proprie controllate
  • operare direttamente e con tempestività sui conti che le controllate intrattengono con qualsiasi banca, per esigenze di impiego o di copertura dei fabbisogni finanziari
  • disporre ordini di pagamento a favore di terzi qualora venga svolta in modo accentrato una parte dei regolamenti commerciali di Gruppo.
Nel dettaglio, all’interno dei servizi di Cash Management Internazionale si distinguono:

1.    Servizi per Capogruppo in rapporto con BNL

Sono tre servizi BNL riferiti a conti in banche estere di aziende controllate:

•    Invio dell'estratto conto giornaliero e intraday
•    Invio del saldo liquido e contabile
•    Inoltro di disposizioni di pagamento o di trasferimento di fondi

2.    Servizi per capogruppo in rapporto con altra banca estera

Si tratta di quattro servizi riferiti a conti BNL di aziende controllate:

•    Invio automatico dell'estratto conto giornaliero e intraday
•    Invio automatico del saldo liquido e contabile
•    Ricezione ed esecuzione di ordini di pagamento o trasferimento di fondi sul conto BNL
•    Procedura di netting domestico automatico. Le liquidità di conti secondari sono concentrate su un unico conto capofila.

Condividi

Rivolgiti al Responsabile di Relazione più vicino per ricevere maggiori informazioni

Contattaci
Il presente materiale ha natura pubblicitaria e viene diffuso con finalità promozionali. Per maggiori informazioni rivolgersi in Agenzia.