Lettera di credito Standby

Cerchi uno strumento che garantisca una linea di credito all’estero o il pagamento di una fornitura?

La Lettera di Credito Standby è il prodotto offerto da BNL per:

  • assicurare il pagamento di somme derivanti da diverse tipologie di impegno contrattuale: fornitura merci, esecuzione lavori o erogazione di un prestito, in cui la Standby svolge la funzione di garantire il pagamento della prestazione o il rimborso del prestito;
  • minimizzare i costi e ridurre gli adempimenti operativi: la Standby viene attivata solo se il debitore risulta inadempiente;
  • conferire un’immagine di affidabilità alla tua impresa: il rilascio della garanzia da parte di BNL costituisce il riconoscimento della qualità patrimoniale, finanziaria e professionale della tua impresa.

La Lettera di credito Standby è una garanzia con la quale BNL, su incarico del cliente, assume l’impegno irrevocabile a favore del beneficiario, ad eseguire il pagamento in caso di suo inadempimento.

Questa garanzia viene quindi attivata ed escussa dal beneficiario solo in caso di inadempimento della controparte mediante presentazione entro la data di scadenza, dei documenti previsti dalla Standby (generalmente copia di documenti commerciali e dichiarazione di inadempienza sottoscritta dal beneficiario).

La Lettera di credito Standby risulta particolarmente vantaggiosa, economica e snella nei seguenti casi:

  • transazioni commerciali aventi come oggetto materie prime (commodity), per le quali le parti non ritengano importante la puntuale descrizione della merce nei documenti e la relativa analisi di conformità degli stessi da parte di una banca
  • impresa che abbia necessità di garantire una linea di fido accordata da una banca estera locale ad una sua sussidiaria estera.

E’ buona norma concordare con la controparte il contenuto e le caratteristiche della Standby già nella fase di definizione del contratto, avvalendosi della consulenza della propria banca per conoscere nel dettaglio le informazioni per una corretta emissione della Standby.

Condividi

Rivolgiti al Responsabile di Relazione più vicino per ricevere maggiori informazioni

Contattaci
Il presente materiale ha natura pubblicitaria e viene diffuso con finalità promozionali. Per maggiori informazioni rivolgersi in Agenzia.